La modernità del Nuovo Millennio viene oramai comunemente definita “liquida“, da una efficace metafora del grande sociologo Zygmunt Bauman. Zygmunt Bauman
La MMT, Teoria della Moneta Moderna, si basa espressamente sulla “Finanza Funzionale” descritta da Abba Lerner. I vincoli invece ai quali si auto-sottopongono gli Stati dell’Eurozona sono del tutto “solidi“, come solido era l’oro al cospetto della “moneta moderna” (carta moneta o, ancora meglio, flussi elettronici nei conti correnti).
Di seguito una sintetica descrizione di cosa significa applicare una finanza funzionale fluida, e cosa invece significhi adoperare ancora schemi propri dei secoli passati.
Leggi qui Abba Lerner e la Finanza Funzionale

La Finanza Funzionale è “fluida” e adatta i suoi “flussi” (saldi settoriali del settore governativo) all’obiettivo del benessere, della piena occupazione, della tutela ambientale.
In fase di crisi il settore governativo espande il saldo in uscita verso il settore privato, ovvero aumenta il deficit (meno tasse, più spesa pubblica). In fase di ripresa può ridurre il saldo in uscita. Lo annulla quando si è raggiunta la Piena Occupazione (tasse uguale a spesa pubblica). Lo diminuisce se e solo se l’economia corre così tanto che vi è Piena Occupazione e rischio inflattivo (solo a questo livello le tasse saranno maggiori della spesa pubblica).

La Finanza Disfunzionale è rigida, non si adatta ai mutamenti. Il benessere collettivo viene sacrificato alla correttezza di rapporti matematici astratti. Non è infatti importante per la Finanza Disfunzionale quanti siano i disoccupati, i precari e i sottoccupati, come sopravvivano le imprese, se la democrazia sia pienamente legittimata nelle scelte anche economiche desiderate dalla popolazione. La Finanza Disfunzionale si preoccupa di numeri: deficit/Pil 3%, inflazione 2%, debito/Pil 60%
La Finanza Funzionale sa quindi reagire agli shock che influiscono sul ciclo economico. La MMT insegna come attutire gli shock esterni e stabilizzare un’economia garantendo costantemente Piena Occupazione.
La Finanza Disfunzionale sottomette invece i cittadini, le relazioni sociali, la cultura, l’ambiente alla dittatura finanziaria del vincolo matematico, noto anche come “vincolo esterno”.
Ad ognuno la sua scelta.