Unemployed

Di seguito una frase dell’economista Hyman Minsky con la quale si evidenzia uno dei cardini della Mmt: non è importante “quanta” sia la produzione, è importante che questa sia al livello che consenta a tutti di lavorare, e quindi essere soddisfatti, avere del tempo da dedicare agli affetti, al tempo libero e alla cultura.
Occorre dunque liberarsi dei paradigmi neoclassici e ripensare il mondo ponendo al centro l’uomo. Molto interessante la riflessione di Minsky anche per quegli ambientalisti che non hanno compreso come la Mmt sia proprio lo strumento adatto a difendere l’ambiente, altrimenti preda degli istinti materiali di un’economia dominante sulla natura come sulla società. Si rimanda per approfondimenti a questo paper di Mathew Forstater.
“L’enfasi sull’investimento e sulla ‘crescita economica’, piuttosto che sulle politiche occupazionali, è un errore.
Un’economia di pieno impiego è destinata ad espandersi, mentre un’economia che punti ad accelerare la crescita attraverso gli investimenti privati a elevata intensità di capitale non solo potrebbe non crescere, ma potrebbe essere sempre più iniqua nella distribuzione del reddito, inefficiente nella scelte delle tecniche, e instabile nel suo generale andamento”.