La pioggia d’estate è insopportabile, perché costringe a consuetudini invernali altrettanto insopportabili che con l’arrivo della bella stagione si pensano abbandonate.
Capita, persino, di vedere il tridente Gruber-Scalfari-Floris, ad 8 e mezzo, trasmissione di La7, i primi due in studio, Floris in collegamento.
Ci si chiede: ma è possibile una trasmissione televisiva con tre giornalisti e contraddittorio impossibile?
Fatto sta che mentre la Gruber ha la fortuna di fare domande e non dover rispondere, Scalfari e Floris hanno la sfortuna di esibirsi nel peggio possibile per un giornalista: fare propaganda e nascondere la verità.
Per Scalfari uscire dall’euro è una “sciocchezza”, perché i mercati “giocherebbero a palla con l’Italia”, che farebbe la fine “dell’Egitto, del Marocco, della Libia”. “Come si fa a pensare una cosa del genere”, spiega il Sommo debenedettiano.
Floris ha da imparare, e non fa notizia neanche stavolta: per lui l’Italia farebbe la fine dei “Paesi dell’Est Europa negli anni ’90″; “la colpa non è dell’euro, ma dell’Italia che non cresce” (…)
Nel frattempo, chi non ha gli stipendi di Floris e Scalfari sa che in dieci anni l’Eurozona ha crescita complessiva pari a 0%, che la maggior parte dei paesi è in recessione, che la crisi del 2008 si sarebbe risolta agevolmente se ogni stato avesse potuto adoperare le misure appropriate alla propria situazione e non ai desiderata della signora Merkel e del capitalismo tedesco, che la produzione industriale è crollata del 30%, che l’inflazione diversa tra Italia e Germania viene sostenuta dalle contrazioni salariali e dei profitti delle piccole imprese che non possono delocalizzare, che l’austerità è un crimine contro l’umanità di cui nessun politico europeo ha chiesto scusa e, per il quale, men che meno, si è dimesso.
Floris e Scalfari non fanno informazione, fanno propaganda. Non hanno a cuore gli italiani, ma il Potere. Non sfidano, ma osannano.
Piano di Salvezza Economica Nazionale Me-Mmt, di Warren Mosler, Alain Parguez, Mathew Forstater, Paolo Barnard
Fonte: rivieraoggi.it