Riunione a New York, pochi giorni fa, dei maggiori Hedge Funds del mondo. Sono i fondi speculativi “padroni dell’universo”, quelli che scommettono miliardi su qualsiasi cosa e persino contro interi Stati, facendoli a pezzi certe volte (compresa la Gran Bretagna anni fa, leggi: Soros). Possono guadagnare 12 miliardi di dollari con una scommessa che poggia sulla rovina di milioni di persone (vedi John Paulson). Sono amorali, immorali e trovarne uno pulito è un’impresa. Ma soprattutto sono mostri di bravura finanziaria, ne devono sapere più di chiunque altro al mondo.
A New York, a un certo punto prende la parola Jeffrey Gundlach, della Doubleline, fondo Hedge da 60 miliardi di dollari in 3 anni, e dice: “Vi suggerisco caldamente di togliere tutti i soldi da qualsiasi conto corrente voi possediate”.
Vorrei suggerirvi la portata di questa affermazione: non si rivolge a c/c del signor Luca, ma al fatto che l’intero sistema bancario internazionale ha oggi perso di credibilità agli occhi dei super falchi dei mercati. Le conseguenze per l’economia del signor Luca potranno essere mortali.
Voi continuate pure a pensare alla Casta. Ai rimborsi elettorali. Tranquilli. ;))
Fonte: www.paolobarnard.info