Nel corso degli ultimi anni la FED è stata enormemente redditizia, inviando annualmente più di $50 miliardi al Tesoro. Il Wall Street Journal riporta oggi [29/01/2013, ndt] che questa situazione potrebbe terminare in pochi anni, ma non saranno versate molte lacrime dalle persone che frequentano l’Eccles:*
Se la FED registrasse una perdita record, potrebbe stampare la propria moneta per coprire le spese, a costo zero per il Tesoro. La FED registrerebbe una perdita come asset differito, il quale rappresenterebbe la somma di denaro necessaria alla FED per iniziare a inviare nuovamente profitti al Tesoro.
Quanto è grandioso essere un’agenzia che può semplicemente giocherellare con i bit del suo computer ogni qual volta avesse bisogno di coprire il suo budget? Sicuramente sapevi già che la FED potrebbe stampare moneta ma questo lo rende un pochino più concreto, non è vero?

*L’Eccles è il nome dell’edificio in cui si trova la FED, ndt.
Originale disponibile qui: http://www.motherjones.com/kevin-drum/2013/01/its-true-fed-really-can-print-all-money-it-wants
_________________________________________________________________________________________________________________
Commento MEMMT.info
Tu oggi hai chiamato l’Asl e prenotato una visita oculistica. Te l’hanno data tra 4 mesi, e accetti l’inaccettabile, poiché non hai scelta, mentre la BC “…può semplicemente giocherellare con i bit del suo computer ogni qual volta avesse bisogno di coprire il suo budget...”. Tu conosci la ME-MMT, sai che le decisioni del Parlamento dovrebbero essere sovrane. Potresti combattere affinché nel budget sia prevista la spesa per migliorare l’assistenza sanitaria pubblica o fregartene, aspettare 4 mesi e tirare a campare. Ognuno è libero, ma per favore, non scriverci che siamo noi a sostenere inesattezze o stupidaggini. Contatta il Wall Street Journal, hanno sicuramente più tempo di noi per rispondere alle email.