Il 29 settembre 2012, alle ore 10.45, presso l’Autorità Portuale Marina di Carrara si terrà una conferenza con Matteo Bernabè, Daniele Della Bona, attivisti Democrazia MMT, e Rossella Giavarini di Reimpresa.
L’economia svolge un ruolo fondamentale per la vita di ogni cittadino: l’economia può salvare o distruggere vite umane, creare benessere o enormi sofferenze. Oggi, con l’economia, stanno uccidendo il nostro presente e cancellando il nostro futuro. È fondamentale quindi comprendere l’economia (in particolare la macroeconomia e il sistema monetario) per poter passare dalla protesta sterile alla proposta concreta .
La Modern Money Theory (Teoria della Moneta Moderna) descrive il funzionamento della moneta moderna e come uno Stato a sovranità monetaria possa utilizzarla per creare piena occupazione e pieno stato sociale e promuovere il benessere di tutti i cittadini (famiglie e aziende) e delle future generazioni.
Parleremo di come sia possibile, nonostante quello che ci dicono ogni giorno, immaginare un altro futuro, un futuro diverso, migliore. E tracceremo una possibile via d’uscita dal disastro economico che sta mettendo in ginocchio imprese e famiglie. Lo faremo con parole semplici e comprensibili per tutti, presentando gli studi di eminenti economisti contemporanei (Wray, Kelton, Mosler, Mitchell) e del passato (Knapp, Keynes, Lerner, Minsky, Godley).

Il programma:
10.45 – 11.15 / Relazione di Matteo Bernabè:
Che cos’è la moneta?
La differenza tra moneta sovrana e non sovrana
I 3 settori dell’economia (pubblico, privato, estero)
A cosa servono le tasse
Cos’è il debito pubblico? Problema o risorsa?
11.15 – 11.45 / Relazione di Daniele Della Bona
L’euro (moneta non sovrana)
Chi ci ha guadagnato veramente con l’euro
Le verità (censurate) sul successo del modello economico della Germania
Restrizione del credito da parte delle banche
Perché l’austerità non può funzionare
11.45 – 12.10 / Interventi di Rossella Giavarini e degli imprenditori di “Reimpresa
12.10 – 12.20 / Presentazione libro dell’economista Warren Mosler: Le sette innocenti frodi capitali della politica economica.
12.20 / Domande dal pubblico
Come arrivare.