L’economista austriaco Friedrich August Hayek così definì il concetto di giustizia sociale:
– la giustizia sociale è un miraggio (vol II, Law, Legislation and Liberty)
– una formula vuota… strettamente e interamente vuota e senza significato… (II: 68, 69, xi)
– una frase che non significa assolutamente nulla… (II: xii, 33)
– un antropomorfismo primitivo… (II: 62, 75)
– una superstizione… (II: 66)
– come credere alle streghe… (II: 75)
– un incubo che oggi rende bei sentimenti come strumenti per la distruzione di tutti i valori della civiltà libera… (II: xii) – una insinuazione disonesta, intellettualmente sconcia, il segno di una demagogia e di un giornalismo squallido di cui gli intellettuali onesti dovrebbero vergognarsi… (II: 97).

(da Social Justice, Socialism and Democracy, di F. A. Hayek. I numeri romani si riferiscono ai volumi dove si trovano le citazioni.)

Hayek, l’economista più sociopatico della Storia, ispira il tuo Premier di oggi. Mario Monti è un suo adepto, ed è stato premiato per la sua dedizione all’austriaco nel 2005, col premio della Friedrich August von Hayek Foundation:
Onoriamo oggi un uomo (Monti) che è stato fedele nelle parole e nei fatti ai principi di Friedrich August Hayek. La sua vita, il suo lavoro, e la sua personalità non potrebbero essere meglio caratterizzati e onorati se non da un premio che porta il nome del grande economista Friedrich August Hayek”.
Questo è il tuo Premier. Odia la giustizia sociale.

Hayek sostiene apertamente che il concetto di giustizia sociale non ha senso se le diseguaglianze fra persone sono causate dall’ “ordine spontaneo” di una società di mercato libera, che è assolutamente preferibile agli altri sistemi sociali. Il problema con Hayek, dal punto di vista filosofico, è che lui pone la libertà dell’ordine spontaneo di mercato come Dio supremo, poi se sotto a questo altare c’è giustizia o meno, si debba aiutare o meno, esista la compassione o meno, per lui è solo puro caso. Hayek rigetta drasticamente qualunque cosa noi abbiamo conosciuto come intervento della collettività/Stato per la giustizia sociale. Rigetta la civiltà per come la conosciamo.
Ora il punto è che questa a-moralità assoluta è ciò che gli ha permesso di sposare orrori umani pari al nazismo, come il Cile di Pinochet. E’ ciò che ha permesso ai suoi seguaci di creare filosofie economiche responsabili di centinaia di milioni di morti. In questo Hayek è stato un mostro, lo ribadisco. Fra l’altro Hayek arrivò anche a dire che una unione monetaria europea come quella che abbiamo oggi era sbagliata, ma non perché avrebbe distrutto le sovranità degli Stati, al contrario, perché avrebbe lasciato troppa sovranità agli Stati, mentre nel suo sogno doveva esistere solo un ordine gestito dal puro mercato delle banche in competizione fra loro.
Il tentativo di un blog di negare quanto sopra accusando Parguez di imprecisioni, è come sostenere che la Santa Inquisizione fu giusta perché uno studioso ha sbagliato le citazioni dai verbali dei processi alle streghe (ammesso che Parguez abbia sbagliato). Hayek fu un mostro che nella sua ossessione purista sposò mostruosità, e che ha creato mostruosità. Fine del dibattito. [1]

[1] Paolo Barnard fa riferimento a un post di un blog dove il professor Alain Parguez viene attaccato per le sue posizioni e le sue citazioni nei confronti dell’economista austriaco Friedrich August Hayek.
In questo video, l’intervento del professor Alain Paruez su F.A. Hayek