* * * PORTA UN AMICO GRATIS AL SUMMIT * * *
L’uscita pilotata dell’Italia dal disastro dell’Eurozona: come la Modern Money Theory riporterà la piena occupazione, la crescita e la democrazia alla nostra nazione, alle nostre aziende e alle nostre famiglie con una nuova moneta sovrana.
La stesura del manifesto nazionale per salvare l’economia e la democrazia italiana.
A Rimini, 20-21 ott. e a Cagliari, 27-28 OTT., 2012
Orari: 9-13 e 15-19.30 Sabato * 9-13 e 15-18 Domenica
Luogo: 105 STADIUM di Rimini, Piazzale Pasolini, n.1-4 * Centro Congressi di Cagliari (Fiera della Sardegna), via Armando Diaz, 221
Alloggi per il sabato notte: in rete si trovano offerte più economiche che con l’agenzia.
Dott. Warren Mosler: 5 min. intro: “Perché la MMT”
Prof. Mathew Forstater: 5 min. intro: “Perché la MMT”
Prof. Alain Parguez: 5 min. intro: “Perché in Italia”
Paolo Barnard: 30 min. intro alla Modern Money Theory
MOSLER: Cosa devono fare la Banca d’Italia e il Tesoro con la nuova lira sovrana: prime emergenze – Gestire il debito pubblico e privato nelle nuove lire o in euro – Può un governo MMT assumersi l’onere dell’indebitamento privato impagabile in euro? – Cosa sono i titoli di stato e a cosa servono – Cosa sono le tasse e come le può gestire un governo sovrano per aiutare cittadini e aziende – Gestire i tassi di cambio e i tassi d’interesse nelle nuove lire – Ci sarà svalutazione e inflazione con le nuove lire? – Gestire l’import/export + il petrolio + le materie prime con le nuove lire – Come un’Italia sovrana può controllare le banche e il ‘mostro finanziario’: può la speculazione attaccare la nostra ritrovata sovranità dei pagamenti? – La fuga dei capitali è un pericolo? – Risparmi, fondi pensione privati, esportazioni: sono vera ricchezza o solo costi? – L’economia italiana è 80% piccole medie aziende e professioni: può l’economia domestica MMT garantire la prosperità? O dobbiamo per forza esportare? – Trovare un equilibrio fra la creazione monetaria del governo e quella delle banche: avere il meglio da entrambe.
- Mosler speciale session: come i crediti d’imposta a livello di amministrazione locale possono aiutare subito le Pmi anche ora con l’euro.
Forstater: Abba Lerner “ci potrebbe essere una finanza funzionale per tutti noi, ma invece l’ortodossia regna” – Il governo non deve risparmiare come una famiglia: smontare un mito tragico – Il debito pubblico in moneta sovrana: chi deve cosa a chi? Chi deve pagare che cosa? E’ il debito dei nostri figli? – I deficit nella Modern Money Theory, i deficit positivi e quelli negativi: ci sono limiti ai deficit positivi? – Smontare il mito dell’inflazione alla Zimbabwe – La creazione del denaro dello stato e quello delle banche: capire i beni finanziari al netto che ci dà lo stato e invece quelli creati dalle banche che portano debito – La piena occupazione: è il pilastro di tutta la crescita economica – Modelli di piena occupazione a carico dello stato – La riconversione dell’occupazione dai settori insostenibili a nuovi settori: una priorità nell’economia globale – La MMT & l’etica politica: la MMT è una pacchia per spendaccioni e corrotti? – L’interesse comune di datori di lavoro e dei loro dipendenti nella piena occupazione.
- Forstater special session: lezioni dall’Argentina su come affrontare il ritorno alla sovranità monetaria contro i poteri forti.
PARGUEZ: la cruda realtà dietro alla creazione dell’euro: come e perché l’euro fu strutturato per fallire – La vera storia del ‘santo’ Jean Monnet, di Robert Schuman, e di Francois Perroux – Alcune note su Mises e Hayek, cosa veramente speravano di ottenere per noi cittadini e chi hanno influenzato – Alcune note sulle menzogne dell’economia neoclassica oggi dominante – Il ruolo della Germania e della Francia contro il resto d’Europa: fasi storiche e cosa stanno pianificando oggi – Smontare i miti dell’austerità: chi era spendaccione in Europa? – Perché le austerità deflazionano l’economia e gonfiano i deficit pubblici – Le conseguenze del trattato fiscal compact, cosa significa per la sovranità nazionale e per la democrazia.
- Parguez speciale sessione: la verità nascosta, le austerità europee mirano al ritorno al neofeudalesimo in Europa: chi c’è dietro a ciò?
Sezione domande del pubblico e delle aziende: tutto il pomeriggio della domenica
IL CONTO, LE CAUSALI (le iscrizioni sono ancora aperte!)
Il c/c su cui versare ha questo IBAN: IT16K0200802455000101819809
Banca Unicredit, Bologna, ag. Bologna Dante, via Dante1/E
Intestatario: Paolo Rossi (il secondo cognome Barnard è omesso dal conto)
Per il convegno di Rimini scrivere: COGNOME E NOME donazione/liberalità per summit MMT Rimini
Per il convegno di Cagliari scrivere: COGNOME E NOME donazione/liberalità per summit MMT Cagliari
* (coordinati da REIMPRESA dell’imprenditrice Rossella Giavarini: rossella@giavarini.it)
-SCARICA IL PROGRAMMA DEI SUMMIT MMT
-VOLANTINO DEI SUMMIT MMT A OTTOBRE
-VOLANTINO STAMPA ECONOMICA A COLORI
– LE BIOGRAFIE DEI RELATORI
FONTE: paolobarnard.info