L’intenzione di questi primer è quella di far comprendere le basi della Modern Money Theory (MMT) anche a chi è a digiuno di studi economici; quindi non preoccupatevi se la vostra conoscenza in materia è superficiale. Siete nel posto giusto poiché queste schede sono pensate per voi.
La macroeconomia permette di studiare l’economia degli stati. L’assunto fondamentale dalla macro-contabilità è il seguente: a livello aggregato la spesa equivale al reddito e il deficit di un settore è il surplus di un altro settore. Questo vale per qualsiasi nazione.
Discuteremo i regimi monetari. Esiste il tasso di cambio fisso (quindi una moneta ancorata ad un’altra), regimi di fluttuazione controllata (fissata all’interno di un scarto di variazione prestabilita) e c’è il tasso di cambio variabile, cioè libero di fluttuare.
Esamineremo come un governo che emette la propria moneta, spende. Analizzando i tipi di regime valutario, affermeremo che il tasso di cambio flessibile garantisce una maggiore libertà alla politica nazionale. Questo argomento si rifà al “trilemma” dell’economia aperta: un paese può scegliere solo 2 di tre politiche; mantenere un ancoraggio al tasso di cambio, mantenere un tasso di interesse fisso o permettere la mobilità dal capitale. Noi diciamo che, se un paese sceglie un determinato tasso di cambio non potrà raggiungere obiettivi legati alla piena occupazione.
Poste le basi, parleremo di cosa un governo può fare, e cosa un governo potrebbe fare in base all’approccio della finanza funzionale di Lerner.
Dopodiché discuteremo cosa sia la moneta: la moneta è un ITD (dall’inglese I owe you, io ti devo).
Anche i paesi che utilizzavano il gold standard, stavano usando un sistema monetario ITD in cui però, una parte di moneta era realmente convertibile in oro. Mostreremo che le economie attuali operano al di sotto delle loro capacità, lasciano risorse inutilizzate, prima fra tutte quella del lavoro (disoccupazione).
Ora basta con i preliminari, dal prossimo post i dettagli.
Il primer 1 è tratto dall’articolo di L. Randall Wray:
Modern Money Theory: A Primer on Macroeconomics for Sovereign Monetary Systems
http://neweconomicperspectives.org/2011/06/modern-money-theory-primer-on.html