Se fossi un imprenditore che pensa che salvare l’euro voglia dire salvare la propria Azienda mi chiederei:
perché prima dell’entrata nell’euro eravamo i primi in Europa ed ora siamo penultimi?
Perché sono strozzato dalle tasse tanto che non posso pagare i dipendenti?
Perché i miei clienti, anche i più solidi, fanno insoluti?
Perché non ho più accesso al credito se non garantendo il triplo dell’importo richiesto e offrendo garanzie reali compresa la mia casa?
Perché da tempo non riesco più a retribuirmi nemmeno per 100 euro al mese?
Perché non ho più ordini?
Perché tanti colleghi si uccidono?
Perché devo fare sacrifici per un pareggio di bilancio, sapendo bene, come imprenditore, che nel pareggio di bilancio non c’è crescita?
Dopo essermi fatta queste domande e altre ancora ho cominciato ad informarmi e con la Modern Money Theory è scattata la lampadina: solo con il ritorno della moneta sovrana si può far ripartire l’economia e la piena occupazione. Ho fugato le paure che i media e certi politici mi avevano inculcato solo perchè mi sono informata.
Ho fatto una ulteriore constatazione: la MMT non è mai stata sconfessata da nessuno, per il semplice motivo che nessuno ha gli strumenti per farlo.

Tratto dalla bacheca FB di Rossella Rod alias Giavarini – REIMPRESA 

Vedi anche: www.reimpresa.it – www.paolobarnard.info – Reimpresa su Facebook
REIMPRESA SUMMIT MMT DI RIMINI (20-21 OTTOBRE) E CAGLIARI (27-28 OTTOBRE)
https://www.facebook.com/events/194825410650751/

Comments

  1. CI HANNO VENDUTO—Abbiamo abbandonato la Lira, la moneta sovrana, la capacità di emettere moneta con la quale potevamo indebitarci fino al collo rifiniziandoci sempre, rinnovando all infinito il debito e facendolo circolare infinitamente come fa tutto il resto del mondo, per entrare in una unione monetaria dove lo Stato rischia davvero di restare senza soldi, e per evitare che questo accada, a f…ronte dei rendimenti insostenibili che lo Stato deve riconoscere agli investitori per sostenere la domanda di titoli italiani con i quali finanziarsi per poter svolgere la sua funzione pubblica, deve, a garanzia che onorerà il debito contratto + gli interessi ( i btp, quindi gli euro presi in PRESTITO vanno rimborsati ) sottostare a condizioni rigorosissime e distruttive socialmente ed economicamente : caricare di tasse e extra-tasse le famiglie e le imprese, e apportare devastanti tagli al bilancio.

  2. ho letto attentamente mmmt eravamo piggs………

    posso fare una domanda da profana quale sono mi dite perchè non può essere l’euro stesso una moneta sovrana?

    1. L’euro non è emesso da nessuno dei 17 Paesi che lo utilizzano. Devono accaparrarselo dai mercati finanziari che lo ricevono dalla BCE.
      Dario

      1. volevo appunto dire, perchè gli Stati membri a suo tempo non hanno deciso che l’euro attraverso la BCE diventasse moneta sovrana?. quale disegno diabolico c’è nascosto sotto questa non scelta?
        non doveva essere l’europa unita dei cittadini della giustizia siociale ecc.. ecc…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.