Premessa:

Lollo, capire chi sono gli uomini che hanno pensato l’economia del mondo ti permette di capire perché oggi hai un calo di fatturato, di reddito, devi licenziare, e soprattutto ti permette di agire per salvarti il sedere. Se no rimani un cittadino coglione che tutti possono prendere per il deretano. Ok Lollo? Dai, mettiti d’impegno.

-La Storia dell’Economia (che ti dà da mangiare) spiegata a Lollo del mio bar (Versione Integrale)

Comments

  1. Sì, complimenti anche per essere riusciti a riunione tutte le parti de “La Storia Economica” in un paper veramente ben fatto…
    Lo rileggerò volentieri.

  2. sto inviando la storia dell’economia spiegata a lollo del mio bar in tutti i comuni d’italia, provvisti di posta elettronica.
    un caro saluto a tutti.

    mario massioli

  3. Vorrei capire una cosa dopo che ho letto il documento:
    1) lo Stato deve fare deficit stampando solo moneta a vuoto?
    2) oppure lo Stato deve fare deficit stampando moneta a vuoto ed emettendo titoli di Stato di pari importo a copertura del debito?

    Stampare moneta a vuoto è fare un debito.

    Nel secondo caso non si considera in alcun modo che più cala la fiducia nella moneta e conseguente economia di uno Stato, più è difficile trovare acquirenti per il debito a meno di non pagare tassi di interesse alti.

    Nel primo caso è come svalutare.
    Nulla di tutto questo viene immesso nella spiegazione a soluzione Keynesiana.

    Nessuno s’è ancora reso conto che un sistema economico a competizione è un gioco a somma zero e come tale propone dilemmi del prigioniero, notoriamente insolubili, NON avendo mai alcun punto di equilibrio?

    A quanto pare nessuno di voi se n’è ancora reso conto, neppure Paolo.

    1. Cosa significa “stampare moneta a vuoto?”
      Sul concreto: ciò che sta facendo la Bce adesso, per lei è “stampare moneta a vuoto?”
      La moneta serve per investire, aumentare il benessere della popolazione con welfare e servizi efficienti, consentire un livello di consumo e risparmio adeguato al livello della produzione. Cosa non le è chiaro?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*