La locandina del convegno di ChiancianoDoppio appuntamento per gli attivisti Me-Mmt a gennaio. L’11 e 12, a Chianciano, si terrà il convegno “Oltre l’Euro. La sinistra. La crisi. L’alternativa”.

Sul blog di Sollevazione (clicca qui) trovate i dettagli dei numerosi economisti presenti per la due giorni:  la partecipazione al convegno ha un costo di 11 euro, che consente l’ingresso ad entrambi i giorni. Inoltre gli organizzatori mettono a disposizione il servizio di pensione completa, all’hotel Villa Ricci, con un costo di 50 euro per la singola e 42 per la doppia a persona. (http://www.hotelvillaricci.it).

Il convegno sta avendo un discreto riscontro di presenze e dunque sarà opportuno che i Gruppi Territoriali Me-Mmt diano i nominativi di coloro che vorranno partecipare al coordinatore del Gt umbro David Lisetti il più presto possibile (in fondo all’articolo tutti i dettagli).

Il Comitato Nazionale Me-Mmt sta inoltre organizzando una partecipazione di attivisti al meeting con la possibilità, inoltre, nella giornata di domenica 12, di approfondire in sessione privata riservata soltanto ad attivisti Me-Mmt con Warren Mosler, ideatore della Modern Money Theory.

L’incontro con Mosler durerà l’intera giornata e sarà una “full immersion” che consentirà di approfondire con il massimo esperto mondiale la Mmt, chiarire dubbi, incertezze, richiedere informazioni. Per facilitare la prenotazione (come richiesto dall’organizzatore) chiediamo ad ogni coordinatore regionale Me-Mmt di fornire: nome, cognome, contatto mail e/o cellulare di tutte le persone che sceglieranno di pernottare nella struttura convenzionata. Se non si prenota in fretta rischiamo di essere dirottati in altri alberghi lontani dal luogo della conferenza.

L’ evento sarà così suddiviso:

– sabato 11 meeting con i vari economisti (rimandiamo al blog linkato)

– domenica 12 avremo la possibilità di approfondire in sessione privata (solo Gt memmt) la teoria come proposta ed ideata da Warren Mosler: questa occasione è vitale importanza per il miglioramento della comprensione della Mmt e per far presente direttamente a Mosler eventuali perplessità, richiedere dei chiarimenti e dissipare dubbi.

Per consentire tutto ciò e garantire, in questo caso, una penetrazione dei concetti della Mmt nei consessi di sinistra (ma non solo, ovviamente) e per accrescere competenze e professionalità degli attivisti, tuttavia, è necessario un auto-finanziamento: traduzione, spostamenti, aereo, sala privata e logistica non sono finanziati e quindi dovremo cercare di sostenere questo sforzo. Clicca qui come sostenere l’iniziativa.

Nel corso di un incontro del Comitato Nazionale Me-Mmt si è ipotizzata una quota di 200 euro per ogni gruppo territoriale come base di partenza. Occorre comunque considerare che le donazioni che si stanno ricevendo e si riceveranno potrebbero coprire in tutto o in parte i costi suddetti, per cui i 200 euro potrebbero ritornare nelle disponibilità dei Gt, totalmente o parzialmente. Chi ha idee per trovare finanziamenti aggiuntivi lo può comunicare scrivendo a umbria@mmtitalia.info.

Ricordiamo che senza il finanziamento dei Gt tutto decade perché è inammissibile che Warren Mosler venga gratuitamente in Italia per aiutarci e debba persino pagare il conto. Chiediamo quindi ad ogni Gt di comunicare almeno tre partecipanti alla sessione del 12 a Chianciano. I partecipanti saranno i referenti economici attuali e coloro che hanno intenzione, nei mesi a venire, di approfondire ulteriormente la Me-mmt e diventare magari ulteriori referenti, in modo da avere una densità quasi a livello provinciale.

Per questo stiamo lavorando, pur nella ristrettezza di tempo, a produrre materiali di studio che costituiscono una base per la conoscenza e la divulgazione della Me-mmt.

Per contatti: umbria@mmtitalia.info 3392456166

Comments

    1. I punti del programma di sintesi dell’associazione Rete Lira sono essenzialmente “pertinenti” rispetto al programma di salvezza nazionale Me-Mmt, per cui vi è una stretta vicinanza. Non sappiamo se Warren Mosler è socio: di certo vi sono aderenti a Lira che sono anche di Me-mmt, non vi è contrasto.
      ppf

  1. “La sinistra. La crisi. L’alternativa”… Perdonate la mia limitatezza ma non riesco a decifrare questo titolo. In particolare vorrei sapere se questo meeting formativo è diretto solo ad una determinata area politica e se, di conseguenza, la stessa me-mmt stia diventando un altro rimorchio del carrozzone che ci ha portato all’attuale disastro economico e sociale. Grazie. Roberto Masala

      1. Sospiro di sollievo. La ME-MMT deve rimanere al di sopra di tutti quei retaggi (come le divisioni tra dx, sx, centro, sotto e sopra ect) che mirano artificiosamente a mantenere separati i popoli, in modo tale che quel 1% dei soliti noti criminali perpetrino i loro piani nefasti. La ME-MMT deve unire la gente perchè solo uniti avremo qualche possibilità di combattere questa battaglia vitale, consapevole che se la vinciamo sarà libertà per tutti, se perdiamo sarà ritorno al medioevo. Grazie e buon lavoro. Roberto Masala

  2. Salve, scusate non mi è chiaro come poter fare per partecipare all’incontro di domenica con Mosler. Pensavo di fare tutta la procedura per l’iscrizione al summit di Chianciano, ma per l’incontro con Mosler dovrei sentire il referente territoriale (nel mio caso Emilia Romagna)? In caso affermativo potete dare i contatti?
    Grazie

  3. Chiedo alla redazione MeMMT (farò altrettanto ai miei coordinatori di regione) se sarà possibile fare un bel video di tutte e due le giornate, soprattutto l’incontro con Mosler, domande e risposte, così da poter studiare tutto da casa. Sarebbe davvero utile per tutti gli attivisti che stanno facendo molto ma non hanno la possibilità di venire fin là.
    Vi auguro tutto il meglio che c’è.
    Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.